Maltrattamenti e violenza di genere – Avv. Concetta Sannino

Maltrattamenti e violenza di genere

Lo studio si occupa della difesa delle vittime di maltrattamenti in famiglia

Negli ultimi anni abbiamo visto crescere il numero di casi di violenze perpetrate nei confronti delle donne da parte di partner conviventi o non conviventi, violenze efferate che hanno portato anche alla morte delle vittime concretandosi in tal caso uno dei delitti più violenti: il femminicidio.

Spesso le violenze in danno delle donne vengono perpetrate alla presenza dei figli incolpevoli spettatori di situazioni orribili che divengono a loro volta vittime di violenza assistita e che portano il peso di una sofferenza non loro ma che subiscono incolpevolmente per il solo fatto di essere figli.

Capita poi che il maltrattante al fine di annientare la propria partner rivolta la propria ira nei confronti dei figli provocando la loro morte quale ultima e definitiva punizione per non aver accettato di soccombere o semplicemente di aver preso la decisione di mettere fine ad un’unione ormai inesistente da tempo.

Per il senso di giustizia che ci accompagna lo staff dello studio, segue le donne che allo stesso si rivolgono fornendo un’accoglienza nella massima discrezione e senza giudizio alcuno, seguendo la difesa sotto ogni aspetto ed improntandola sul rispetto della consapevolezza della donna ma anche orientata ad ottenere giustizia per lei e per i suoi figli.

L’avv. Sannino, essendo componente del direttivo della casa delle donne di Treviglio, fornisce anche una collaborazione con le volontarie psicologhe dell’associazione perché la donna sia seguita da un team che le fornisca tutela a 360 gradi. Si ricorda che nel caso la donna sia vittima di maltrattamenti in famiglia, violenza e stalking, la stessa avrà diritto a beneficiare del patrocinio a spese dello stato senza sostenere alcun costo per l’attività legale.

La difesa delle donne dalla violenza di genere è uno degli argomenti trattati al Tavolo Antiviolenza di Regione Lombardia di cui l’avv. Sannino fa parte al fine di promuovere il cambiamento partendo dal confronto sull’argomento con le Istituzioni.